Nuvole

“Hiih… E che so’ quelle?

Quelle sono le nuvole.

E che so’ ‘ste nuvole?

Mah…

Quanto so’ belle… quanto so’ belle… quanto so’ belle…

Ah, straziante, meravigliosa bellezza del creato!”

(tratto da un dialogo fra Totò-Jago e Ninetto Davoli-Otello, in “Che cosa sono le nuvole?” di Pier Paolo Pasolini)

Immagine che contiene esterni, montagna, uomo, acqua

Descrizione generata automaticamente

Nuvole è il progetto di Sguazzi che utilizza le diverse forme d’arte (in particolare il teatro, la musica e il cinema) per agire sul territorio, fra comunità e cittadini, attivando percorsi di incontro, relazione ed espressività. L’idea guida alla base delle azioni di Nuvole è che le persone possano trovare nell’espressione artistica modalità di confronto e comunicazione più profonde, emozionanti e coinvolgenti. Infatti, la dimensione creativa e quella poetica sono per Nuvole strumenti trasversali, presenti in ogni cittadino, capaci di modificare le relazioni umane e la convivenza nelle comunità.

Per questo, Nuvole promuove ed organizza percorsi di natura artistica e performativa.

Da marzo 2022, ad esempio, Nuvole ha attivato un laboratorio di teatro gratuito (Corpi Sovversivi) che vede la partecipazione di molti cittadini (di diversa età, provenienza, competenza…) e che si pone l’obiettivo di generare, attorno a sé, altre esperienze che rafforzino le relazioni umane, vivacizzino le comunità territoriali e stimolino le amministrazioni comunali a prendersi cura dei propri cittadini anche attraverso l’arte e la produzione artistica.
Le attività del progetto ripartiranno a settembre 2023!
Vorresti partecipare gratuitamente? Contattaci!

2 Dicembre 2017 – Un pomeriggio insieme


23 Novembre 2017

In Necessità Virtù Forme d’arte Nel Disincanto PRESENTA FESTA – UN POMERIGGIO INSIEME sabato 2 dicembre 2017 Auditorium Istituto Comprensivo Tiraboschi di Paladina – ingresso da via Ossanesga ore 16.00 Schegge teatrali Anch’io Teatro è un percorso laboratoriale che coinvolge persone diverse per età, provenienza, abilità… Il teatro diventa per loro strumento di condivisione e creazione. I […]