Con le forbici in tasca

Svolgere i compiti diventa un laboratorio basato su un rapporto di gratuita collaborazione e autentica relazione

Progetto di accompagnamento nello svolgimento dei compiti rivolto ai bambini della scuola primaria. Il “fare i compiti” diventa un laboratorio relazionale tra adulti e bambini di provenienza, cultura e lingua diverse fra loro.
I volontari, che con passione scelgono di condividere pomeriggi di impegno e amicizia con bambini privi di supporto familiare, sperimentano e sviluppano una sensibilità nuova verso culture differenti e si impegnano in uno sforzo di apertura verso la diversità. Gradualmente si sono ampliati orizzonti di attenzione e socializzazione, con feste di condivisione aperte al pubblico.
Il progetto, infatti, ha significato e valore sociale se riesce a dare visibilità e voce ai futuri cittadini. Il successo a scuola diventa opportunità di “sentirsi” parte del gruppo e di sperimentare l’educazione alla cittadinanza.
Dal 2009 ha preso il via anche un corso di alfabetizzazione per donne straniere che necessitano di aiuto nel difficile percorso di integrazione.
Le attività coi bambini si svolgono il martedì e il venerdì dalle 16:15 alle 17:30, presso le aule dell’Oratorio di Cologno al Serio, in collaborazione con la scuola ed altri enti del territorio.

Responsabile del progetto: Chiara Cavalleri

Amico Albero


27 Maggio 2016

Durante la mattinata di sabato 28 Maggio 2016 porteremo a compimento il progetto di collaborazione tra “Con le Forbici in Tasca” e “Viva l’olmo”, rivolto agli studenti delle scuole medie di Cologno al Serio. Il progetto ha coinvolto un centinaio di studenti della scuola secondaria di Cologno al Serio. Il progetto si è sviluppato con attività di […]

Festa Finale Progetto Forbici in Tasca


23 Maggio 2016

Carissimi Sguazzanti, gli eventi di maggio della nostra associazione non sono conclusi! Infatti, giovedì 26 maggio il Progetto con le Forbici in Tasca, spazio compiti di Cologno al Serio si ritroverà per passare un momento insieme e chiudere l’anno scolastico con tutti gli studenti della scuola che hanno partecipato al progetto e le loro famiglie. […]

Festa di Natale 2014


26 Dicembre 2014

Ecco le foto della festa di Natale 2014 del progetto “Con le forbici in tasca”. Le foto sono visibili a questo link Oppure dal Menu del sito > Galleria > Con le forbici in tasca > Festa di Natale 2014 Buone feste a tutti!

Buon Natale dal progetto “Con le forbici in tasca”


24 Dicembre 2014

A tutti gli amici SGUAZZANTI. Da parte del progetto “CON LE FORBICI IN TASCA”. Un caloroso augurio di un “SERENO E FELICE NATALE” a tutti voi e le vostre famiglie. Claudio.  

Presentazione “Con le forbici in tasca” 2014


13 Ottobre 2014

Dal 2004 è in corso un progetto di sostegno ed accompagnamento nello svolgimento dei compiti rivolto ai bambini della scuola primaria. Il “fare i compiti” diventa un laboratorio relazionale tra adulti e bambini di provenienza, cultura e lingua diverse fra loro. Cuore del progetto è la passione dei volontari che scelgono di condividere pomeriggi di […]

Progetto Extrascuola – Carta del servizio 2013


11 Gennaio 2013

Accompagnamento e sostegno nello svolgimento dei compiti a casa PREMESSA Il progetto “Con le forbici in tasca” è stato avviato nell’Ottobre 2004 da un gruppo di genitori che si sono uniti con l’intento di offrire un’opportunità per dare vita a “piccole ma significative imprese di comunità, intorno al diritto dei ragazzi all’apprendimento”. Tale Progetto fa […]