Progetto Extrascuola – Carta del servizio 2013

Accompagnamento e sostegno nello svolgimento dei compiti a casa

PREMESSA
Il progetto “Con le forbici in tasca” è stato avviato nell’Ottobre 2004 da un gruppo di genitori che si sono uniti con l’intento di offrire un’opportunità per dare vita a “piccole ma significative imprese di comunità, intorno al diritto dei ragazzi all’apprendimento”. Tale Progetto fa parte dell’Associazione Sguazzi Onlus avente sede ad Osio Sotto(BG). Secondo il proprio Statuto l’Associazione persegue finalità di solidarietà sociali, di confronto e condivisione culturale, di valorizzazione e tutela ambientale attraverso attività di ricerca e miglioramento del benessere dell’individuo e della collettività. Le attività del progetto “Con le forbici in tasca…” sono solo una parte di quelle che l’Associazione svolge per il perseguimento delle suddette finalità.

QUANDO
Le attività si svolgono nei seguenti giorni e orari:

  • martedì dalle h 16.00 alle h 17.30;
  • giovedì dalle h 15.00 alle h 16.30;

L’apertura del Servizio, da Ottobre a Maggio, segue i giorni del calendario scolastico.

DOVE
Le attività si svolgono nelle aule dell’Oratorio Parrocchiale San Giovanni Bosco di Cologno al Serio (BG).

DESTINATARI
Tutti i bambini e i ragazzi di Cologno al Serio, dalla prima alla quinta elementare possono a inizio di ogni anno scolastico iscriversi al Progetto in modo libero.

COSA
Le attività principali che si svolgono all’interno del progetto sono di aiuto e sostegno ai bambini nello svolgimento dei compiti assegnati a scuola. Pertanto tutti i bambini devono presentarsi muniti del materiale necessario per lo svolgimento dei compiti. Al termine di questi possono essere svolta attività di ripasso, esercitazione e potenziamento con il supporto dei volontari.

ASSISTENTI-VOLONTARI
I volontari che aiutano quotidianamente i ragazzi sono giovani studenti, pensionati, casalinghe, laureati che dedicano del tempo libero in modo gratuito per questo progetto. Ogni anno e in qualsiasi momento il Progetto accoglie nuovi volontari e fornisce loro la possibilità di confronti, supervisioni e formazioni, sulla base delle risorse a disposizione.

FIGURA/E PROFESSIONALE/I
La parte organizzativa e di rete con gli altri Servizi del Progetto è coordinata e gestita da una figura professionale che, in qualità di coordinatore e con il supporto del Gruppo di Gestione, composto da alcuni Volontari, pianifica e progetta ogni anno l’ attività. Inoltre, per ogni anno scolastico, in base alle necessità ed alle risorse a disposizione, sono previsti interventi di specialisti come Educatori, Psicopedagogisti o Formatori, al fine di supportare i Volontari nella complessa gestione del progetto.

COPERTURA ASSICURATIVA
I bambini aderenti al Progetto sono coperti da assicurazione infortuni e responsabilità civile che l’Oratorio ha in corso, prevedendo la copertura per tutti coloro che ne frequentano gli ambiente, bambini ed adulti.

Fai clic qui per scaricare la Carta dei Servizi in formato PDF


Facebooktwitterlinkedinmail